entra nel sito viaggi
Trova la tua destinazione
Viaggia con noi !

Briançon storia arte e svago

Amici viaggiatori, in questo articolo vi darò alcune informazioni interessanti sulla città Francese di Briançon.

Briançon con una altitudine di 1326 metri sul livello del mare è la città più alta della Francia; si trova nelle Hautes Alpes alla confluenza di cinque valli circondata da stazioni sciistiche e villaggi e fa parte del comprensorio sciistico di Serre-Chevalier che si trova ai piedi del Parco Nazionale Ecrins.

Con appena 10 mila abitanti, è stata più volte la sede di importanti competizioni nazionali e internazionali; dal Giro di Francia al Giro d’Italia ai Campionati di Ciclismo su strada; La sua posizione strategica al crocevia di cinque valli fanno di questa città una meta privilegiata. Una delle caratteristiche più importanti di Briançon è la qualità dell’aria, in grado di guarire qualsiasi tipo di patologia respiratoria clinica, un luogo ideale per gli asmatici e allergici.

Cenni storici

Briançon venne fortificata da Vauban nel XVIII secolo per migliorare il sistema difensivo della città; Durante la visita scoprirete la città alta o la cittadella Vauban, il cuore di Briançon con il suo centro storico; la città e inoltre sovrastata da spettacolari fortificazioni circostanti che risalgono al Medioevo, come il fort des Salettes, il fort des Trois Têtes, il fort Dauphin ed il fort du Randouillet.
Queste opere maestose ed imponenti sono il risultato della genialità del famoso ingegnere militare di Luigi XIV “Vauban”. Il tutto progettato durante le sue visite a Briançon nel 1692 e nel 1700, per migliorare la difesa della città a seguito delle incursioni del duca di Savoia.

Briançon, da luglio 2008 è classificata come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La città oggi

Oltrepassata la porta di Pignerol, la città vecchia si rivela ai visitatori con le numerose testimonianze del suo passato. La Collegiata di Notre-Dame del XVIII secolo, la Chiesa delle Cordeliers del XIV secolo; le antiche dimore che si elevano su entrambi i lati delle ripide stradine; l’incantevole Place d’Armes circondata da belle facciate colorate che evocano la Provenza, le fontane, le meridiane e altro ancora per gli amanti dell’architettura.

La via principale ( Grande Rue ), taglia tutto il paese con una lunga discesa lastricata e un piccolo canale centrale in cui scorre sempre acqua; ai lati si notano, vari negozi di artigianato locale e di prodotti tipici, Ristoranti, Creperie, Gelaterie e molto altro; Se desiderate gustare qualche piatto locale, consigliamo di dare uno sguardo ai vari menù esposti nei ristoranti di fronte al parcheggio Champ de Mars, i quali hanno prezzi leggermente più contenuti; I ristorantini all’interno della cittadella Vauban hanno i prezzi un po più alti.

Proseguendo verso la fine della via principale ci si può dirigere verso la città bassa; in grado di offrire tutti i servizi necessari alla vita di tutti i giorni. Con poco più di due ore a disposizione, si può visitare bene gran parte della città alta comprese le mura ed una eventuale sosta per il pranzo.

Luoghi di svago

Il principale luogo di divertimento è il Casinò di Briançon; Il Casino Barrière organizza molti eventi durante tutto l’anno “Lotto bingo, feste a tema, concerti, serate danzanti”. Con 70 slot, la sala giochi è aperto tutti i giorni dell’anno, da Domenica a Giovedi 11:00-02:00, e il venerdì, sabato e vigilia dei giorni festivi 11:00-03:00. I giochi da tavolo sono aperti tutti i giorni dalle 21h.

Gli altri luoghi di divertimento nei dintorni di Briançon sono: La Stazione Sciistica Villar Saint-Pancrace, Villar-Saint-Pancrace (1.8 km); La Stazione Sciistica Val des Prés – les Alberts, Val-des-Prés (4.5 km); La Stazione Sciistica Cervières, Cervières (7.6 km); Il campo da Golf di Montgenèvre, Montgenèvre (8.7 km); La Stazione Sciistica Serre-Chevalier Vallée – Briançon, La Salle-les-Alpes (9.2 km); La Stazione Sciistica Montgenèvre, Montgenèvre (9.2 km); Il Centro Ricreativo dei Lacs de Montgenèvre, Montgenèvre (9.2 km).

Escursioni

Da Briançon, per gli amanti della montagna si può partire per diverse destinazioni molto suggestive; Il Col du Lautaret situato a 2058 metri di altitudine; Il Lago di Serre-Ponçon ed Il Col de l’Izoard situato a 2360 metri di altitudine.

Dove mangiare

Segnaliamo alcuni Ristoranti molto interesanti dove pranzare o cenare; il Bistrot de la Paix e il Restaurant l’Etage all’interno della cité Vauban, il Ristorante pizzeria Mamma Mia in rue du Champ de Mars, di fronte al parcheggio della cittadella.

Come arrivare

In Auto, da Torino tramite l’autostrada del frejus, uscire a Oulx e proseguire sulla SS24 fino a Claviere, continuare sulla N94 in territorio francese fino a Briançon; Da Pinerolo direzione Sestriere fino a Claviere e continuare sulla N94 in territorio francese fino a Briançon. A Briançon davanti alle mura della Citè Vauban c’è il Parking du Champ de Mars; Le tariffe oraie valide tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 19,00 sono: i primi 30 minuti sono gratis, dopo ogni 15 minuti sono di 0,30€ , Gratuito dalle 12,30 alle 14,00.
Treno + Bus, con il treno regionale da Torino Porta Nuova oppure dalle stazioni intermedie fino a Oulx, durata del tragitto 1 ora circa; Dalla stazione di Oulx c’è il bus di linea che porta a Briançon, la durata del tragitto e di 55 minuti circa; Tra Oulx e Briançon il servizio giornaliero di trasporto è operato da 05Voyageurs; il costo attuale ( Briançon / Champ de Mars ) è di € 7,50.

Servizio mini bus a otto posti con partenza e arrivo a Torino; contattateci per ulteriori informazioni.

Informazioni utili

Guida turismo, Briançon vacanze e weekend nelle Alte Alpi.
Sito ufficiale della città di Briançon, in francese.
Sito ufficiale di Serre Chevalier vallée Briançon
Sito di 05Voyageurs, per i vostri spostamenti in Bus nelle Hautes-Alpes.

Trovate il vostro Hotel ideale a Briançon su Booking.com

Licenza Creative Commons