entra nel sito viaggi
Trova la tua destinazione
Viaggia con noi !

Castello di Karlštejn

Amici viaggiatori, in questo articolo vi consiglio un’escursione da inserire nelle vostre destinazioni di viaggio, il Castello di Karlštejn in Boemia centrale, Repubblica Ceca.

Il castello di Karlštejn oggi monumento nazionale, fu costruito da Carlo IV Re ceco ed Imperatore del Sacro Romano Impero nel 1348; Il castello venne adibito alla custodia dei gioielli della Corona e delle reliquie sante. Nel 1355 Carlo IV soggiornò per la prima volta al castello ed osservò il completamento dei lavori. La costruzione del castello terminò nel 1365 quando fu consacrata la Cappella della Santa Croce nella Torre Grande.

Il castello occupa una posizione eccezionale tra i castelli cechi essendo una meta turistica frequentatissima, per la gioia dei turisti in certi orari predefiniti si possono vedere degli spettacolini, come la banda con le trombe araldiche all’ingresso. La visita al castello è a pagamento e si può accedere ad alcune stanze e alla torre.

Il castello di Karlštejn si trova nelle vicinanze di Praga in cima alla collina e circondato da un caratteristico paesino composto da poche case e molti Bar, Ristoranti e negozietti per turisti che vendono vari tipi di souvenir, dal cristallo di Boemia ai vestiti etc. Da Praga si può acquistare il Tour guidato direttamene dai vari uffici turistici presenti in città. Noi consigliamo di affidarvi a uno di questi Tour perché sono molto ben organizzati e disponibili in varie lingue.

Per andare a visitare questo castello dovete tenere conto che porta via gran parte della giornata, il solo viaggio per raggiungere il castello e di circa 46 minuti, in più il tempo necessario ad attendere il turno di ingresso della visita guidata al castello e la durata del percorso scelto. Secondo noi la decisione di andare a visitare il castello o meno può essere influenzata dalla tempo a vostra disposizione che avete nel visitare Praga. In una sola settimana consigliamo di rimanere a visitare la città, che già da sola ha tantissime cose da visitare; se avete invece organizzato per rimanere almeno dieci giorni questa visita è molto consigliata.

Di seguito alcuni link dei siti ufficiali per ulteriori informazioni:
Sito ufficiale del castello di Karlštejn disponibile solamente in Ceco e Inglese
Sito ufficiale del Turismo in Repubblica Ceca in multilingua

Come arrivare:

Indirizzo; 267 18 Karlštejn, Repubblica Ceca, In auto da Praga ci vanno circa 46 min per 29km. Prendere Radlická e Jeremiášova in direzione di Smíchovská a Praha 13, proseguire in direzione di Řeporyjské nám a Praha-Řeporyje, Prendere Ořešská, Karlštejnská, Strada 00510 e Karlštejnská in direzione di Strada 10121 a Chýnice proseguire su Strada 10122 in direzione di Mořina, Svoltare a destra e prendi Strada 11620 quindi arrivo a destinazione.

Pernottare a Karlštejn:

Se si preferisce rimanere sul luogo per più giorni potete scegliere il vostro Hotel in zona. Date un’occhiata alle offerte e scegliete la vostra sistemazione ideale.

cerca-hotel

Licenza Creative Commons