entra nel sito viaggi
Trova la tua destinazione
Viaggia con noi !

Montgenèvre – Francia

Per gli amici viaggiatori amanti della montagna, eccovi una bellissima località turistica molto adatta alle attività sportive invernali ed estive.

Parliamo del comune francese di Monginevro ( Montgenèvre ) a circa due chilometri dal comune italiano di Claviere, situato a 1860 m. slm nel dipartimento delle Alte Alpi nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra; Questo comune prende il nome dall’omonimo colle del Monginevro.
Il Colle del Monginevro ( Col de Montgenèvre, in latino Mons Matrona ) è uno dei principali valichi tra Italia e Francia e collega la Val di Susa con la Valle della Durance.

Cenni storici

Anticamente il colle è stato utilizzato prima dai Galli e poi dai Romani, sin dalle guerre di conquista delle Gallie, per attraversare le Alpi.
Alcune testimonianze lo citano come uno tra i valichi possibili di passaggio utilizzato dall’esercito cartaginese di Annibale nel 218 a.C. per raggiungere l’Italia e attaccare i Romani, risalendo le Alpi attraverso la valle della Durance.
In epoca romana il Colle del Monginevro segnava il culmine della Via Domizia, la strada romana costruita all’inizio del 121 a.C. ed inaugurata tre anni dopo, strada che collegava l’Italia alla Hispania attraverso il sud della Gallia.
Durante e dopo il Medioevo il Colle è stato un importante punto di transito della Via Francigena che iniziava qui il suo percorso in territorio italiano.
Sulla sommità del colle al limite del vecchio confine tra la Francia e l’Italia fu eretto ed inaugurato nel 1804 l’Obelisco di Napoleone, per celebrare la fine della costruzione della strada del Monginevro.

Il territorio

 Montgenèvre è una meta molto piacevole per godere dei piaceri della montagna; Il vasto comprensorio è collegato a quello della Via Lattea, raggiungendo così circa 400 chilometri di piste.
La città si compone di due villaggi: Montgenèvre Situato sul passo e il villaggio di Alberts, situato all’ingresso della valle della Clarée

A 1860 metri di altitudine, Montgenèvre gode di un clima mediterraneo e 300 giorni di sole all’anno; Per tutti gli amanti della natura in periodo estivo si possono ammirare, prati di montagna fioriti, laghi montani, corsi d’acqua, foreste e splendidi paesaggi.

Attività

Nel periodo estivo:
Escursioni, passeggiate, free climbing, nuoto, tennis, bike park, whitewater, arrampicata e giocare a golf in un campo da a 18 buche.

Nel periodo invernale:
Sci da discesa, Sci di fondo, spazio per il Freeride e Freestyle, sentiero del divertimento.

In tutte le stagioni:
Relax nel centro ludico balneare delle Alpi Durancia con: Spazio Benessere, Spa NUXE e spazio Fitness.
Luge Monty Express, La slitta su monorotaia più lunga di Francia! della lunghezza di 1400 metri, su 300 metri di dislivello, la velocità in discesa può raggiungere anche i 60 Km/h.
La monorotaia è accessibile tramite la Telecabina dello Chalvet (dietro l’Ufficio del Turismo). La telecabina parte da quota ( 1.858 m. s.l.m. ) fino ad arrivare alla stazione L’Alpet a quota ( 2.131 m. s.l.m ).
Le tariffe 2018 sono: Adulto a partire da 10,50 € – Bambino (6-14 anni) a partire da 8,50 €. Gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni e per le persone con più di 75 anni. La biglietteria è situata sulla destra della telecabina.

Come arrivare

Il Col de Montgenèvre è sempre aperto, lo si può raggiungere arrivando in auto da Torino tramite la SS24 direzione Claviere, da Pinerolo tramite la SP23R passando da Sestriere per raggiungere la SS24 a Cesana Torinese.
In treno da Torino scendendo alla stazione di Oulx, proseguendo con autobus di linea fino a Montgenèvre.

Informazioni utili

Portale turistico delle Alte Alpi
Sito ufficiale per le attività invernali ed estive a Montgenèvre
Slitta estiva e invernale, Luge Monty Express
Discesa a valle con la slitta – Video YouTube
Sito ufficiale della Balneo e Spa Durancia

Trovate il vostro Hotel ideale a Montgenèvre su Booking.com

Licenza Creative Commons