entra nel sito viaggi
Trova la tua destinazione
Viaggia con noi !

Olanda in treno a vapore

Amici viaggiatori, partiamo con una serie di articoli dedicati all’Olanda; Iniziamo la nostra prima escursione percorrendo la linea Medemblik-Hoorn con il famosissimo treno a vapore.

Il cosiddetto ‘triangolo storico’, comprendente le cittadine di Hoorn, Medemblik ed Enkhuizen, si estende a nord di Amsterdam. Ed è proprio da Hoorn che inizia il nostro fantastico viaggio “nel tempo” percorrendo la vecchia ferrovia che conduce a Medemblik. Giunti nella cittadina di Medemblik si sale a bordo del battello d’epoca ‘Friesland’ che attraversa l’Ijsselmeer per raggiungere Enkhuizen.
Da Enkhuizen si ritorna a Hoorn con una corsa normale delle ferrovie dello Stato olandesi (NS). Se non si vuole tornare con il treno allora ci sono anche i comodissimi bus di linea dotati di Wi-Fi gratuito ( con autobus Connexion ). Presso la stazione di Hoorn ha sede il museo del tram a vapore dove è possibile ammirare, tra l’altro, locomotive e carrozze ferroviarie originali d’epoca.

Il prezzo di un biglietto giornaliero è di 21 euro per gli adulti e 15,80 euro per i bambini ( le tariffe possono subire variazioni ).

– Il museo di Hoorn è aperto tutti i giorni in cui circola il treno, da un’ora e mezza prima della partenza del treno a vapore fino a un’ora e mezza dopo l’arrivo dell’ultimo treno a vapore.

– Il ” triangolo storico ” (Hoorn, Medemblik, Enkhuizen) si trova a circa quaranta chilometri a nord di Amsterdam ed è facilmente raggiungibile in macchina, in bicicletta e con i mezzi pubblici.

Come arrivare

In auto, prendere la tangenziale A10 di Amsterdam in direzione Zaanstad-Leeuwarden e quindi prendere la A8 in direzione Zaanstad-Purmerend-Leeuwarden. In corrispondenza dello svilncolo di di Zaandam prendere l’ uscita A7 in direzione Purmerend-Leeuwarden e successivamente l’ uscita 8 per Hoorn. Al semaforo seguire le indicazioni per Centro/Stazione e quindi le indicazioni per Transferium.

Con i trasporti pubblici, dalla stazione centrale di Amsterdam partono treni per Hoorn, la durata del viaggio è di circa 33 minuti.

La stazione delle locomotive a vapore si trova alla sinistra del ponte pedonale presso il Transferium ( area di parcheggio ), accanto alla stazione ferroviaria (NS).

Il pontile di attracco del battello a Enkhuizen si trova accanto alla stazione ferroviaria (NS).

Consigliamo di alloggiare a Zaandam poiché situata in posizione molto favorevole e poco distante da Amsterdam raggiungibile tramite dei comodissimi bus di linea e come base di partenza per visitare l’Olanda.

Ulteriori informazioni

Ente Olandese del Turismo
Regione Noord-Holland
Sito ufficiale della Città di Amsterdam
Sito del Stoomtram Museum Hoorn-Medemblik

Nel nostro canale YouTube il video sul treno storico con partenza da Medemblik diretto a Hoorn. Video Treno a vapore.

Dove pernottare

Trovate il vostro Hotel ideale a Medemblik su Booking.com

Nella mappa il percorso del Treno a vapore con le stazioni di partenza/arrivo e le intermedie.

Licenza Creative Commons