entra nel sito viaggi
Trova la tua destinazione
Viaggia con noi !

Olanda in treno a vapore

Amici viaggiatori, partiamo con una serie di post dedicati all’Olanda, Iniziamo la nostra prima escursione andando a visitare una zona dell’Olanda con la linea Medemblik-Hoorn con il treno a vapore.

Il cosiddetto ‘triangolo storico’, comprendente le cittadine di Hoorn, Medemblik ed Enkhuizen, si estende a nord di Amsterdam. E proprio da Hoorn inizia il vostro fantastico viaggio “nel tempo”. Percorrendo la vecchia ferrovia che conduce a Medemblik. Una volta giunti a Medemblik salite a bordo del battello d’epoca ‘Friesland’ che attraversa l’Ijsselmeer per raggiungere Enkhuizen.
Da Enkhuizen ritornate a Hoorn con una corsa normale delle ferrovie dello Stato olandesi (NS). Se non volete tornare con il treno allora ci sono anche i comodissimi bus di linea dotati di Wi-Fi gratuito ( con autobus Connexion ). Presso la stazione di Hoorn ha sede il museo del tram a vapore dove è possibile ammirare, tra l’altro, locomotive e carrozze ferroviarie originali.

Il prezzo di un biglietto giornaliero è di 21 euro per gli adulti e 15,80 euro per i bambini (le tariffe possono subire variazioni).

Informazioni aggiuntive

– Il museo di Hoorn è aperto tutti i giorni in cui circola il treno, da un’ora e mezza prima della partenza del treno a vapore fino a un’ora e mezza dopo l’arrivo dell’ultimo treno a vapore.
– Il ‘triangolo storico’ (Hoorn, Medemblik, Enkhuizen) si trova a circa quaranta chilometri a nord di Amsterdam ed è facilmente raggiungibile in macchina, in bicicletta e con i mezzi pubblici.

Come arrivare:

– In auto, prendere la tangenziale A10 di Amsterdam in direzione Zaanstad-Leeuwarden e quindi prendere la A8 in direzione Zaanstad-Purmerend-Leeuwarden. In corrispondenza dello svilncolo di di Zaandam prendere l’ uscita A7 in direzione Purmerend-Leeuwarden e successivamente l’ uscita 8 per Hoorn. Al semaforo seguire le indicazioni per Centro/Stazione e quindi le indicazioni per Transferium. Troverete la stazione delle locomotive a vapore all’ immediata sinistra del ponte pedonale presso il Transferium.
– Tramite i trasporti pubblici, dalla stazione centrale di Amsterdam partono treni per Hoorn; la durata del viaggio è di circa 33 minuti. Troverete la stazione delle locomotive a vapore all’ immediata sinistra del ponte pedonale presso il Transferium (area di parcheggio).

La stazione delle locomotive di Hoorn si trova accanto alla stazione ferroviaria (NS) adiacente all’ area di parcheggio Transferium. Il pontile di attracco del battello a Enkhuizen si trova accanto alla stazione ferroviaria (NS).

Consigliamo di alloggiare a Zaandam poiché situata in posizione molto favorevole e poco distante da Amsterdam raggiungibile tramite dei comodissimi bus di linea e come base di partenza per visitare l’Olanda.

Ulteriori informazioni sui siti ufficiali

– Ente Olandese del Turismo http://www.holland.com
– Regione Noord-Holland http://www.noord-holland.com
– Città di Amsterdam http://www.amsterdamtourist.nl
– Stoomtrammuseum Hoorn-Medemblik http://www.stoomtram.nl

In multimedia il video girato sul treno storico con partenza da Medembli diretto a Hoorn. Video Treno a vapore.

Dove alloggiare:

Se si preferisce rimanere sul luogo per più giorni potete scegliere il vostro Hotel migliore a Medemblik, Date un’occhiata alle offerte e scegliete la vostra sistemazione ideale.

cerca-hotelPercorso del Treno a vapore con le stazioni principali di partenza/arrivo e le intermedie.

Licenza Creative Commons