entra nel sito viaggi
Trova la tua destinazione
Viaggia con noi !

Posio – Finlandia

Amici viaggiatori, preparate il vestiario pesante perché vi porteremo nel nord-orientale della Finlandia a Posio; un luogo molto popolare per i residenti del sud della Finlandia. Un territorio dalla natura insolita, un luogo meraviglioso in cui scoprire numerose attrazioni turistiche tra cui, cascate mozzafiato, il parco nazionale del Riisitunturi, la riserva di Korouoma e molto altro.

Immergersi nella bellezza della natura circostante e il piacere di diversi tipi di attiva che può offrire durante la stagione invernale ed estiva: rafting e canottaggio, la pesca e la caccia, golf, trekking e passeggiate a cavallo, mountain bike ed escursioni nei boschi per funghi e frutti di bosco. Un museo a cielo aperto, vi immergerete nell’atmosfera della taiga incontaminata della Lapponia.

Alcuni consigli su cosa vedere in queste zone; le attrazioni più interessanti da non perdere durante tutto l’anno.

Il Parco Nazionale Riisitunturi, un paradiso per gli escursionisti. La lunghezza dei sentieri è di oltre 29 km, tra cui la pista “UKK”, che conduce nella zona nota come Karhunkierros e al Parco Nazionale di Oulanka. In inverno gli sciatori esperti vengono qui per sfidare il gelo e godere dei paesaggi indimenticabili percorrendo lunghe distanze sugli sci tra le colline innevate; ammirando le paludi e gli abeti coperti da una coltre di neve molto spessa. Occasionalmente si possono trovare anche i resti di antiche tracce lasciate dai cacciatori lapponi locali. Nel periodo estivo l’escursionismo è uno dei modi migliori per scoprire la natura selvaggia della Lapponia. Il Parco Nazionale Riisitunturi a Posio Lapponia è un luogo ideale per iniziare l’ esplorazione seguendo i sentieri.

La riserva di Korouoma, formatasi in un anfratto roccioso, questa valle ha preso la forma attuale durante l’ultima glaciazione;  l’età geologica di questa valle risale a cento milioni di anni. La profondità massima di un canyon nella sua parte centrale raggiunge i 100-130 metri. Nel periodo invernale possiamo scorgere delle alte e ripide cascate ghiacciate con panorami mozzafiato. Le escursioni sono praticabili durante tutto l’anno per scoprire creste e piccoli boschetti.

Santa Park in Rovaniemi, qualcosa di simile a territori ancestrali sotterranei della Lapponia, dove tutto l’anno regna il  divertimento. Nella grotta di Babbo Natale ci sono attrazioni per grandi e piccoli, per trascorrere una giornata indimenticabile nello spirito Natalizio. Da visitare anche il parco sotterraneo degli gnomi; un panificio locale dove chiunque sarà in grado di partecipare a una colorazione di panpepato di Natale e per i bambini la scuola degli gnomi.

Santa Claus Village, Il villaggio di Babbo Natale è situato a 8 km a nord di Rovaniemi in direzione del Circolo Polare Artico. All’interno dell villaggio ci sono anche numerosi negozi di souvenir, laboratori, bar e ristoranti; Pronti a dare un caloroso benvenuto ci sono anche gli elfi assistenti di Santa Clous. L’attrazione più popolare è l’ufficio postale centrale di Santa Claus dove è possibile inviare una vera lettera per il prossimo Natale.

La fattoria degli  Husky, in questa fattoria si può provare l’emozionante escursione sulla slitta trainata dai cani, si può scegliere tra differenti percorsi, da quello più corto di 1 km di lunghezza o un affascinante viaggio nella neve per tutta la giornata. Questi cani di razza husky sono stati utilizzati fin dai tempi antichi per tirare la slitta; Gli Husky sono cani affidabili, in grado di percorrere notevoli distanze in ogni condizione meteo.

La fattoria delle Renne, In questa fattoria di renne avete la possibilità di provare un giro su apposite slitte trainate da questi animali; In un primo momento può sembrare che le renne sono molto lente e pigre, ma lo stereotipo svanisce non appena le si vede correre. Le renne sono in grado di percorrere lunghe distanze, questo fa di loro animali perfetti per escursioni nel territorio per ammirare la bellezza della natura della Lapponia.

Ranua Zoo, Nello zoo artico potrete trascorrere la vostra giornata ed avere la sensazione di essere all’interno di un bosco delle fate. Nella stagione invernale il parco Lappone di Ranua si trasforma in un posto fantastico; Il parco ospita più di 50 specie di animali selvatici e oltre 200 singoli animali. Nel percorso di visita è possibile ammirare sculture e strutture di ghiaccio e muoversi liberamente su slitte che vengono fornite ai visitatori.

Museo e shop Pentik, Posio è anche conosciuta come il maggiore Studio settentrionale della ceramica nel mondo di un marchio conosciuto “Pentik”. In Pentik Studio abili artigiani realizzano ceramiche manualmente, traendo ispirazione dal loro ambiente naturale. Dal 2009, la galleria è stata attaccata alla studio dove le mostre cambiano ogni 6 mesi. Da non perdere è un mosaico in rilievo unico al mondo alto 9 metri.

Come arrivare

Con voli diretti dalle principali città italiane operati da Finnair e SAS con destinazione Kuusamo, Finlandia. Il volo diretto Malpensa-Kuusamo ci impiega circa 5h 20 min. All’arrivo a Kuusamo con vettura a noleggio prendere la strada 81 direzione Posio per circa 58 Km.

Collegamenti aerei: due voli giornalieri Finnair da Milano e quattro voli settimanali da Roma per Helsinki e viceversa.

Durata del volo non-stop Milano Helsinki: 3 h e 5 min; da Roma 3 h e 35 min. Da Helsinki volo interno per Kuusamo ( o in alternativa Rovaniemi ). Tutti i giorni vari voli con diverse compagnie con scalo intermedio.

Informazioni utili

Acquisto biglietti per escursioni a Helsinki e Rovaniemi
Cercate il vostro Volo al miglior prezzo su Kiwi – Gotogate

Consigliamo di pernottare al Lapin Satu struttura eccezionale a tre stelle con ottimo rapporto prezzo/qualità. Sito web Lapin Satu

Trovate anche altri Hotel a Posio e nei dintorni su Booking.com

Assicurazione Viaggi / Finanziamenti Viaggi

Licenza Creative Commons