entra nel sito viaggi
Trova la tua destinazione
Viaggia con noi !

Tramway Monte Bianco

Amici viaggiatori, preparatevi per una bellissima escursione in Treno sul Monte Bianco, si avete letto bene! per chi non lo sapesse in territorio francese nell’Alta Savoia nel paese di Saint-Gervais-les-Bains a 20 km da Chamonix-Mont-Blanc, parte una Tranvia che sale sul Monte Bianco, funziona tutto l’anno e porta escursionisti e sciatori in alta quota.

La Tranvia del Monte Bianco (TMB) è una ferrovia a cremagliera a scartamento metrico che parte dalla stazione di Saint-Gervais-les-Bains Le Fayet a quota 509 m/slm fino alla stazione del Ghiacciaio di Bionnassay a quota 2.372 m/slm; Il percorso lungo 8 km si snoda tra gli spettacolari scenari di boschi e ghiacciai, i tre treni salgono con una pendenza massima del 25% a una velocità massima di 15 Km/h; Il tempo stimato di percorrenza del tour è di circa 3 h 0 in base all’affluenza.

La linea è gestita dalla Compagnie du Mont-Blanc, la quale si occupa di numerose installazioni di risalita meccanica nel massiccio del Monte Bianco come la ferrovia Chamonix-Montenvers. ( Anche questa è una linea ferroviaria a cremagliera lunga 5.1 km con partenza dai Chamonix in Alta Savoia (Francia), che raggiunge la località di Montenvers, dove vi è possibile raggiungere il ghiacciaio della Mer de Glace).

Il progetto originale prevedeva di condurre i turisti sulla vetta del Monte Bianco ma i lavori vennero interrotti a causa della prima guerra mondiale. In realtà i lavori oltre il Nid d’Aigle, sarebbero stati eccessivamente difficili se non di impossibile realizzazione e quindi sospesi. I lavori furono ripresi anni dopo per modificare il punto terminale della ferrovia, per farla arrivare fino al pianoro attuale; Un ristorante-rifugio è stato inaugurato nel luglio 2006, all’altezza di 2.412 m/slm, per rimpiazzare quello antico che era affiancato al termine odierno, distrutto da un incendio anni addietro.

Durante l’inverno una parte della linea è aperta per permettere agli sciatori l’accesso alle piste di Les Houches. Durante l’estate tutta la linea è aperta per permettere agli alpinisti un accesso più facile ai rifugi: Tête Rousse e Goûter. Il Nid d’Aigle, stazione terminale del Tramway du Mont Blanc è considerato come il punto di partenza della Via Reale di salita al Monte Bianco.

Impossibile non inserire nei vostri programmi un viaggio a bordo del Tramway del Monte Bianco; il TMB, il treno a cremagliera Vintage più alto della Francia vi aspetta per un viaggio meraviglioso ai piedi del Monte-Bianco. In partenza dal Fayet o da Saint-Gervais, consente agli sciatori e agli escursionisti al termine di un percorso attraverso foreste e alpeggi, di accedere al Plateau de Bellevue 1.900 m/slm e al territorio sciabile del Prarion, nel cuore di un panorama eccezionale con vista panoramica sul ghiacciaio di Bionnassay.

Il Tramway del Monte Bianco è più di una semplice escursione, è una vera esplorazione !

Come arrivare

Tramite il Tunnel del Monte Bianco proseguire sulla N205 fino a Saint-Gervais-les-Bains.

Informazioni utili

Tramway du Mont-Blanc, 80 Avenue de la Gare
Le Fayet – 74170 Saint-Gervais-les-Bains

Siti di riferimento, Tramway du Mont-BlancMont Blanc Natural Resort

Per ammirare questi posti stupendi e rimanere sul posto qualche giorno, consigliamo di cercare il vostro Hotel ideale a Saint-Gervais-les-Bains su Booking.com

Licenza Creative Commons