entra nel sito viaggi
Trova la tua destinazione
Viaggia con noi !

Viaggio a Maceió – Brasile

Amici viaggiatori, in questo viaggio vi portiamo in Brasile nella città di Maceió, capitale dello stato federale dell’Alagoas; Maceió si affaccia sull’Oceano Atlantico a nord-est del paese a circa 250 km a sud di Recife.

Il nome ‘Maceió è di origine indiana, e designa i naturali e spontanei corsi d’acqua che sgorgano dal terreno; La maggior parte dei “maceiós” scorrono verso il mare, ma alcuni rimangono intrappolati formando dei laghi ” Lagoas “. In questa parte del Brasile ci sono molti maceiós e laghi, ed è a causa di questo che la città è stata nominata Maceió, e lo Stato, Alagoas. La sua fondazione ufficiale è datata 5 dicembre 1815 con la divisione dal comune dell’Alagoas, mentre l’atto che la rese ufficialmente capitale dello stato porta la data del 9 dicembre 1839.

Grazie al suo clima tropicale, con una temperatura media annua che supera i 25 °C e alla presenza di lunghe spiagge è una rinomata località turistica sia per i brasiliani sia per il turismo estero. La città e il suo circondario sono ricchi di salgemma che fornisce la materia prima alle industrie chimiche della zona; Altrettanto importante è l’industria dell’alcool, del cemento e degli alimentari. Nelle vicinanze hanno importanza anche l’industria estrattiva del petrolio e del gas naturale. Fiorenti sono l’agricoltura e l’artigianato locale, in continua espansione.

Le spiagge

Maceió ha delle spiagge meravigliose, con sabbia bianca finissima e molte piantagioni di cocco disseminate lungo tutto il territorio; L’acqua sempre limpida dona al mare un colore che varia dal verde smeraldo al blu; A poche centinaia di metri dalla costa ci sono diverse piscine naturali e barriere coralline a cui è possibile accedere con la barca.

Queste bellezze naturali si combinano in modo ottimale con la sua costa urbana, i molti alberghi, ristoranti e bar rendono lo scenario invitante ed attraente; Di notte le spiagge di Pajuçara e Jaraguá diventano molto affollate, gli antichi capannoni rimodernati e trasformati in locali molto belli per la vita notturna, in molti di questi ristoranti si improvvisano serate danzanti al ritmo di musiche locali coinvolgenti.

Le spiagge principali di Maceió sono: Pajuçara, Sete Coqueiros, Ponta Verde e Jatiúca a sei chilometri da Maceió; Le spiagge a nord, Cruz das Almas e Jacarecica sono tranquille e con buone onde per il surf; Altre belle spiagge della costa nord-est, Garça Torta, Pratagi e Gunga la più turistica. Nel mese di Agosto non sono molto pulite, le molte alghe depositate dal mare in certi posti formano uno spessore alto fino a dieci centimetri.

Cucina locale

I ristoranti della città servono piatti con diverse specialità, soprattutto pesce e frutti di mare, anche i piatti a base di carne contornati da svariati tipi di salse sono ottimi; Quello che ci lascia perplessi sono i locali che servono piatti europei come: Pizza, Spaghetti e quant’altro, decisamente non consigliati. Per il turista italiano consigliamo di non farsi prendere dalla nostalgia di casa per non incorrere in eventuali sgradite sorprese.

Ottimi, sono i piatti a base di riso contornati da vari tipi di carne e verdure, pesce fresco a volontà e ottima frutta tropicale; Altre specialità molto consigliate sono i succhi di frutta fresca, frullata al momento nei vari chioschi disseminati lungo tutto il littorale. Se vi state chiedendo, ” posso fare un pranzetto in mezzo al mare? ” Certamente ! al centro della piscina naturale di Pajuçara tra un bagno e l’altro le stesse barche per turisti si preparano a cucinare l’ottimo pesce alla griglia pescato al momento; I prezzi sono molto buoni e accessibili a tutti.

Alcune specialità della cucina di Maceió sono: pesci, gamberi, granchi e aragoste; Nei bar di fronte alle spiagge e nei ristoranti ben curati ed eleganti, sono serviti piatti sempre molto freschi ricavati da ricette locali, molto apprezzato è ” il sururu “, una specie di mollusco che fa parte di molti piatti tipici.

Shopping

Per gli acquisti di vario genere e i souvenir, ci sono diversi negozi che vendono artigianato locale, riconoscibili dalle insegne con il nome “ARTESANATO”, a Pajuçara si possono visitare diversi negozi, molti di questi negozietti si trovano sulla passeggiata fronte mare e trattano articoli particolari a basso costo; Uno più grande quasi di fronte a quelli sulla passeggiata nella parte interna, con un’area espositiva su due piani e ristorante annesso, qui si possono trovare molti più prodotti, più belli e particolari; Vanno dall’abbigliamento agli articoli per la casa, dai manufatti in legno o cotto alla bigiotteria e molto altro ancora; Il prezzo degli articoli è un più caro rispetto ad altri ma ne vale sempre la spesa.

Nei grandi centri commerciali le cose cambiano, questo vale per gli articoli tecnologici, abbigliamento e accessori, i prezzi sono più cari, certi articoli costano quasi come in Europa o Italia se non di più. Passeggiando in centro città si notano agli angoli di alcune strade dei venditori abusivi con i carrettini pieni di CD musicali e film.

Se siete a corto di soldi, nessun problema, ci sono molti posti in cui cambiare o prelevare denaro; Molti esercizi commerciali accettano pagamenti con bancomat o carte di credito; Per il prelievo di contanti possiamo affidarci ai numerosi sportelli automatici a disposizione, posizionati negli alberghi, nei supermercati, o all’interno di box automatizzati lungo la costa.

Continua nella pagina seguente