entra nel sito viaggi
Trova la tua destinazione
Viaggia con noi !

Villaggio di Marken

Amici viaggiatori, proseguiamo la serie di post dedicati all’Olanda con la nostra quarta escursione andando a visitare il villaggio di Marken.

Il villaggio di Marken anticamente, in seguito a un’ondata di tempeste e inondazioni che nel XIII secolo si abbatterono con violenza sul paese lo separarono dalla terraferma. Si formò quello che possiamo tutt’ora vedere, una piccola isola poco distante dalla terraferma. Dopo questo avvenimento catastrofico e seguirono secoli di isolamento, durante i quali la popolazione locale visse di pesca. Oggi è il turismo la fonte principale di sostentamento del villaggio.

Marken situata nell’ Olanda Settentrionale è collegata alla terraferma tramite battelli che dal porticciolo partono e arrivano con numerose corse giornaliere, in auto invece percorrendo il lembo di terra artificiale molto suggestivo.

Visitando Marken e come fare un salto nel passato, con le sue case tipiche in legno e i costumi tradizionali. L’isola essendo in passato spesso allagata le case venivano costruite su palafitte e collinette.

Nel girovagare all’interno del villaggio non si può che restare meravigliati, dai canali interni in cui sguazzano papere e cigni; come i numerosi ponticelli in legno bianco che uniscono le varie zone del villaggio. Molto bella fu una scena in cui dal canale un cigno si avvicinò al bordo del cortile di una casa a chiedere da mangiare come fosse un rito normale quotidiano, la padrona di casa si avvicinò tranquillamente con del pane e glielo diede poco per volta.

Nella zona del porto possiamo trovare molti negozietti che vendono prodotti di artigianato locale di ottima fattura, non da meno i ristorantini e chioschetti dove si può gustare un ottimo pesce fritto appena pescato.

Marken è un villaggio dove i ritmi della quotidianità sono in perfetta armonia tra loro, dove stress e inquinamento acustico non si sa cosa siano; per chi ama una vita rilassata non c’è nulla di meglio, come dal resto anche molti villaggi dell’Olanda.

Consigliamo vivamente di andare a scoprire con i vostri occhi come una piccola comunità ha saputo sopravvivere per secoli su questa piccola isola nell’ex Mare del Sud. Lo charme di Marken, vi conquisterà.

Come arrivare:

Da Amsterdam prendere la s116, N247 e N518 in direzione di Kruisbaakweg a Marken, in auto ci vanno circa 30 min per 24Km. Arrivati a destinazione si è obbligati a lasciare l’auto nel parcheggio principale che si trova sulla sinistra, oltre tale limite l’accesso alle strade del villaggio è riservato ai residenti. Per accedere al parcheggio si deve corrispondere la tariffa per l’auto più una quota per ogni persona presente in auto, una sorta di tassa per visitare Marken.

Di seguito il link del  Parkeerplaats bezoekers Marken , spiega come sono formate le tariffe, il sito è in olandese ma la pagina e correlata anche di immagini esplicative.

Dove alloggiare:

Se desiderate rimanere sul luogo per più giorni potete scegliere il vostro Hotel migliore di Marken. Date un’occhiata alle offerte e scegliete la vostra sistemazione ideale.

cerca-hotel

Licenza Creative Commons