entra nel sito viaggi
Trova la tua destinazione
Viaggia con noi !

Villaggio di Zaanse Schans

Amici viaggiatori, proseguiamo con la serie di post dedicati all’Olanda, Con questa escursione andiamo a visitare il primo sito industriale della storia, il villaggio di Zaanse Schans.

Se volete farvi un’idea di come si viveva in Olanda nel Seicento e nel Settecento, vi suggeriamo di visitare questo tipico villaggio in cui troverete abitazioni autentiche, mulini a vento, una fabbrica di peltro, una fattoria e altre attività artigianali.

Nel Seicento, l’area di Zaanse Schans contava più di 600 mulini a vento, che andavano a costituire il primo sito industriale. I mulini erano utilizzati per macinare le spezie oppure per produrre vernici, assi di legno e olio. Alcuni di questi mulini sono ancora esistenti e visitabili. È possibile osservare, sia dall’esterno che dall’interno, come funzionano le macchine azionate dal vento.

A Zaanse Schans è possibile visitare diversi musei. Uno di questi è il Museumwinkel, dove è possibile visitare un’antica drogheria, prima dell’avvento dei supermercati. Al Bakkerijmuseum scoprirete come veniva prodotto il pane artigianale, mentre la Honig Breethuis è una casa di una ricca famiglia di mercanti del 19° secolo.

Zaanse Schans sorge lungo la sponda del fiume Zaan e sono disponibili visite guidate con spostamenti in battello, organizzate da diverse compagnie di navigazione. Salte a bordo della ‘koeienboot’, la barca delle mucche che in passato veniva utilizzata per trasportare le mucche via acqua. È inoltre possibile raggiungere entrambe le sponde dello Zaan con la zattera riservata ai pedoni.

Come arrivare:

Indirizzo: Schansend 7 – 1509AW Zaandam, In auto da Amsterdam sono 19 km, per una durata di 27 min circa. Uscendo da Amsterdam si prende in direzione nord la A10, dopo pochi km si imbocca la A8, continuare su A8/E22, segure le indicazioni per Leeuwarden/Purmerend/Zaanstad, Allo svincolo Knooppunt Zaandam, Usare le 2 corsie di destra per seguire le indicazioni per A7/E22 verso Purmerend/Leeuwarden, Svoltare a sinistra e prendere Leeghwaterweg/s153/s155, Alla rotonda prendere la 1ª uscita e prendi Schansend.
Pernottare a Zaanse Schans

Pernottare a Zaanse Schans

Se volete pernottare in un albergo in stile locale, prenotate una camera presso Heerlijck Slaapen op de Zaanse Schans (booking). B&B arredato secondo lo stile tradizionale della regione dello Zaan. Naturalmente vi sono anche altri hotel nei dintorni. Date un’occhiata alle offerte e scegliete la vostra sistemazione ideale.

cerca-hotel

Licenza Creative Commons