entra nel sito viaggi
Trova la tua destinazione
Viaggia con noi !

Visitare Roma in 3 giorni – itinerario e consigli

Amici viaggiatori, Roma è una città molto grande, ci vorrebbero molti giorni di permanenza per visitare tutto quello che offre; In questa mini guida vi porteremo in giro per la città visitando i luoghi ed i monumenti più significativi in soli tre giorni.

In questo articolo sono descritti in sintesi alcuni consigli utili per: la preparazione, l’itinerario ideale, informazioni utili per i mezzi di trasporto e acquisto dei biglietti per visitare Roma in poco tempo.

Preparazione del viaggio

Con almeno due/tre mesi di anticipo consigliamo di iniziare a cercare ed acquistare un volo diretto per Roma; cercando tra molte offerte troverete di sicuro un volo ad un prezzo più basso; Se non amate volare si può optare per il treno, purtroppo questa soluzione oltre che ad essere quella con i tempi di percorrenza più lunghi, non sempre è la più economica.
Sconsigliamo altri mezzi di trasporto come il Bus, non si sa mai che tipo di traffico si incontra per la strada, in Auto oltre che al traffico, giunti in città c’è il problema del parcheggio etc.

Per l’Hotel consigliamo di cercare subito dopo aver trovato il volo per poter disporre di una buona posizione centrale alla tariffa migliore; La posizione ottimale dell’Hotel sarebbe quella nelle immediate vicinanze alla Stazione ferroviaria Termini; Da qui è possibile utilizzare i molti mezzi pubblici per spostarsi più facilmente in città; Un Hotel raggiungibile a piedi in soli cinque o sette minuti dalla stazione è ottimale.

Il passo seguente, anche solo dieci giorni prima della partenza è quello di stilare un programma sull’itinerario da seguire ed i relativi monumenti da visitare; Per risparmiare tempo potrebbe essere necessario acquistare i biglietti salta-fila on-line. Una preparazione adeguata del viaggio può aiutare a rendere il soggiorno più piacevole e meno stressante.

Dopo aver programmato il tutto nei minimi dettagli e preparato la valigia possiamo partire, Roma vi aspetta.

Da segnalare inoltre che, per recarsi dall’aeroporto di Fiumicino alla stazione Roma Termini e viceversa si può scegliere tra il treno Leonardo Express il quale raggiunge la capitale in soli 30 min, oppure il treno regionale che impiega più di 60 min, dovendo cambiare a metà del percorso; Il Taxi non lo consigliamo perché molto più costoso.

Tutte le informazioni su questo programma di viaggio sono del tutto personalizzabili, in base alle proprie priorità.

Primo giorno

Partenza ore 07.10 con volo diretto verso Roma Fiumicino, dopo circa un ora si atterra e si raggiunge la vicina stazione ferroviaria; Il treno ci lascia alla stazione Termini nel cuore di Roma, da qui ci rechiamo al nostro Hotel nelle vicinanze a soli 5 min di cammino; E quasi ora di pranzo, cerchiamo un ristorantino nelle vicinanze per poi iniziare la visita della città.

Nel pomeriggio il percorso di visita prevede:

Terme di Diocleziano – la Chiesa Santa Susanna in Piazza Barberini – Trinità dei Monti – Piazza di Spagna – Fontana di Trevi – Il Pantheon – Piazza Venezia – Altare della patria e il Colosseo.

Secondo giorno

Nella mattinata il percorso di visita prevede:

Ponte e Castel Sant’AngeloBasilica di San Pietro – Piazza Navona – Fontana del Nettuno – Fontana del Moro.

Per ottimizzare i tempi consigliamo di raggiungere San Pietro utilizzando il mezzo pubblico; In Treno da Stazione Termini alla stazione Roma st. Pietro in circa 25 min. Con il Bus 40 da stazione Termini a stazione Traspontina/conciliazione in circa 31 min. Con il taxi in circa 10 min.

Nel pomeriggio visita completa con ingresso al Colosseo ( Anfiteatro Flavio ) e i Fori Imperiali con il Palatino.

La visita per il Colosseo dura circa 1 ora, al suo interno oltre che a godere di una vista panoramica vi è inoltre una mostra espositiva e un punto acqua in ogni piano.
La vista completa dei Fori Imperiali dura circa 90 min, anche il Colle Palatino circa 90 min. all’interno di questi sitii ci sono diversi punti acqua e i servizi; In entrambi i siti c’è molto da vedere. Il biglietto prevede inoltre l’accesso in due giornate differenti.

Da sapere inoltre che, per la visita di ognuno di questi siti oltre al tempo della visita va aggiunto anche quello di attesa per accedere, che è variabile e proporzionato all’afflusso di persone.

La sera in libertà, ideale per immergersi nel cuore di Roma visitando i monumenti illuminati e una cena in uno dei molti locali caratteristici.

Terzo giorno

Il percorso della giornata prevede la visita dei seguenti monumenti e località:

Circo Massimo –  la Bocca della verità – Tempio di Ercole Vincitore – Tempio di Portuno – Isola Tiberina.

Nel tardo pomeriggio preparativi per il trasferimento in aeroporto per il rientro con partenza in tarda serata verso la nostra città di origine.

Continua nella pagina seguente